Le pinze da idraulico

| |

Le pinze da idraulico

In questo articolo vi parliamo delle pinze indispensabili per la professione dell’idraulico. I modelli fondamentali sono quattro, ciascuno con la propria specifica funzione. Non dovranno mai mancare nella vostra cassetta degli attrezzi !

Vediamole nel dettaglio una per una.

 

Pinze da Idraulico : Pinza Verticale

Pinze da IdraulicoSi tratta di una pinza indispensabile per stringere o allentare i tubi ‘di testa’. La sua particolare conformazione ci permette infatti di lavorare sul dritto. La presa può essere ergonomica e solitamente è abbastanza lunga per permettere una ‘leva’ favorevole e soprattutto raggiungere anche i punti più difficili.

 

Pinze da Idraulico : Pinza Allargatubi

Pinze da IdraulicoIndispensabile prima di operare le giunzioni su tubi di rame e piombo, la pinza allargatubi ci permette appunto di allargare la bocca dei tubi e poterli adattare alle nostre esigenze in fase di giuntura. Va usata con un tocco deciso, ma mai con troppa forza.

 

Pinze da Idraulico : Pinza piegatubiPinze da Idraulico

Nel nostro lavoro è molto difficile trovare sempre percorsi dritti, potrà capitare che vi troviate a dover piegare un tubo per seguire una particolare curva necessaria all’impianto. Mentre i tubi più piccoli (diametro inferiore ai 15 millimetri) possono essere piegati senza l’ausilio di questo strumento, per tutte le misure superiori e fino ad un massimo di 34 millimetri è opportuno utilizzare questa pinza. Funziona con il rame, il piombo e non solo. Occhio a usare anche una molla piegatubi, altrimenti rischierete sempre di deformare il tubo. Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro tutorial su come piegare un tubo.

 

Pinze da Idraulico : Pinza per dadi premistoppa

Pinze da Idraulico

Per tutti i dadi, anche quelli più scomodi, questa pinza adattabile si rivela essere un attrezzo fondamentale.  E’ nota anche con il nome del pappagallo, data la somiglianza con il profilo del simpatico animale.Le ganasce sono regolabili e permettono di operare su un ampio raggio di dimensioni. Nella nostra professione non se ne può davvero fare a meno.

 

Dove acquistare le pinze da idraulico

I ferramenta più forniti hanno solitamente tutte queste tipologie di pinza, a volte può essere più difficile reperire la pinza piegatubi in quanto si tratta di un attrezzo molto specifico. I grandi centri dedicati alle professioni ed i negozi di articoli per idraulica sicuramente sono indicati per andare a colpo sicuro. Da tenere sotto controllo anche le offerte online, ideali se si vuole risparmiare qualcosa.

Previous

Martello per idraulico

Saldatrice elettrica stagno

Next

Rispondi