Morsa per tubi

| |

Morsa per tubiMorsa per tubi

La professione di idraulico richiede passione, tecnica, tanta esperienza ed una vasta gamma di strumenti del mestiere che rendono ogni problema ed ogni imprevisto facilmente risolvibile. Un utensile essenziale per ogni idraulico è la morsa per tubi, un sistema di bloccaggio in cui si inserisce il tubo quando si fa la filettatura con la filiera.

Quando si filetta un tubo è essenziale tenerlo fermo in modo da non sbagliare a causa dei movimenti involontari sbagliati o di oscillazione del tubo. Il tubo si filetta con la filiera ma prima va inserito nella morsa, in pratica di inserisce il tubo nell’apposito alloggiamento e poi si avvita lo strumento dall’altro per fissare il tubo e tenerlo fermo. Una volta che si trova in questa posizione il tubo può essere filettato. Questa operazione è davvero importante ed estremamente delicata. Qui si vede la bravura della ‘mano’ dell’irdaulico.

La morsa per tubi va messa sopra il cavalletto da idraulico. Per un risultato ottimale il tubo deve sporgere di circa 20 centimetri e si deve limare bene l’estremità in modo da dare una forma conica e rendere più facile il lavoro dei taglienti.

In base alla grandezza dei tubi può essere necessario avere nel proprio kit morse di diverse dimensioni. Se fate gli idraulici per professione è bene acquistare una morsa di ottima qualità dato che verrà usata molto spesso.

Morsa per tubi prezzo e dove acquistare

La morsa per tubi si può acquistare dal ferramenta e nei negozi specializzati, il prezzo dei modelli professionali è di circa 100,00 euro, ma trovate anche soluzioni più economiche intorno ai 20,00 euro. Volendo risparmiare senza però privarvi di un buon prodotto, potete anche cercare nel mondo dell’usato dove ci sono prodotti di buona qualità a prezzi vantaggiosi.

Alternativamente vi suggeriamo di vedere le offerte per comprare una morsa per tubi online

Previous

Molla piegatubi, modelli e dove comprare

Martello per idraulico

Next

Rispondi