Le Chiavi dell’idraulico

| |

Le chiavi dell’idraulico

Se per la gente comune le chiavi sono solo quelle di casa e della macchina, per idraulici, meccanici e artigiani le chiavi sono degli attrezzi del mestiere indispensabili per lo svolgimento del proprio lavoro. Le chiavi sono disponibili in vari tipi, modelli e misure, le più comuni per il mondo dell’idraulica sono: chiave inglese, chiave serratubi, chiavi fisse e chiave a rullino per sifoni. Le chiavi destinate ad un uso professionale devono essere di buona qualità perché quelle economiche non sono abbastanza resistenti e si deformano, diventando inutilizzabili.

Chiave inglese

La chiave inglese è una delle più comuni ed è disponibile in due tipologie: fissa o regolabile. La chiave regolabile ha la particolarità di poter calibrare la grandezza in base alla misura del dado, si può usare su bulloni di diverse dimensioni, entro un certo range.

Chiavi fisse

Le chiavi fisse sono quelle più comuni, hanno dimensioni prestabilite adatte ad avvitare e svitare solo un determinato tipo di dado o di bullone. Queste chiavi sono solitamente doppie, cioè presentano forchetta e anello da entrambi i lati, di solito sono vendute a set che vanno dai 5 ai 28mm. Il corredo di chiavi si deve adattare alle esigenze del professionista che le utilizza quindi i kit devono necessariamente essere ampliati.

Chiave serratubi

La chiave serratubi, detta anche giratubi, permette di serrare con forza i tubi da far ruotare o i giunti che devono essere montati e smontati. Questa chiave non si può usare sui dadi esagonali, perché rovinerebbe la testa, può andar bene se il dato è rovinato e arrotondato.

Chiave a rullino per sifoni

La chiave a rullino è regolabile perché presenta una parte fissa ed un’altra che si muove e scorre su se stessa grazie ad una vite o rullino. In un certo senso è universale anche se è un po’ meno stabile delle chiavi fisse. Questa chiave serve per stringere grossi tubi per sifoni.

Le chiavi dell’idraulico : dove acquistare

Le chiavi si devono acquistare nei negozi specializzati, per lo più dal ferramenta, i prezzi delle singole chiavi oscillano dai 6,00 ai 18,00 euro circa, il problema è che ne occorrono tante quindi il prezzo si deve moltiplicare.

Previous

Metro in acciaio, informazioni e modelli

Come diventare idraulico

Next

Rispondi