Filiera per filettare tubi

| |

filiera per filettare i tubiFiliera per filettare i tubi : tutte le informazioni

Il mondo dell’idraulica è ricco di strumenti, attrezzi e tecniche che permettono di risolvere ogni tipo di problema, l’esperienza sul campo ed una naturale propensione a questo lavoro sono un valore aggiunto che, in molti casi, può fare la differenza. La filiera per filettare i tubi è uno strumento molto importante che serve per creare le filettature che permettono di raccordare più tubi o di collegarli ad una fontana.

La filiera per filettare tubi è formata da un anello di acciaio molto resistente al cui interno sono presenti dei taglienti acuminati in grado di creare la filettatura nella parte esterna del tubo. Prima di usare la filiera l’estremità del tubo viene trattata con la lima in modo da renderla uniforme e un po’ conica per fare in modo che i taglienti aderiscano bene. Si inizia con i taglienti d’ingresso che sono meno profondi e poi si gira in modo da lasciare che quelli più appuntiti completino il lavoro.

La filiera per filettare tubi si può usare sia in manuale che meccanica con il mandrino, si tratta di attrezzi diversi anche se deputati a svolgere la stessa funzione. Quando si esegue la filettatura occorre lubrificare la parte interessata con un apposito olio da taglio che è disponibile anche in versione spray, l’incisione va fatta prima in senso orario e poi si ripassa in senso antiorario per favorire l’eliminazione dei trucioli.

Per avere risultati precisi la filiera per tubi va utilizzata insieme al cavalletto con morsa che serve per bloccare il tubo e tenerlo fermo.

Filiera per filettare i tubi : prezzi e dove comprare

Ricordatevi : la filettatura è il risultato di una buona filiera e di un’ottima manualità dell’idraulico. Il prezzo di questo utensile va dai 40 – 50,00 euro per quelli più economici fino ai 900,00 euro per i modelli meccanici.

Un commento su “Filiera per filettare tubi”

Lascia un commento