Il cannello a gas con bombola è un attrezzo che serve per riscaldare le superfici e fondere i materiali per particolari lavorazioni, ad esempio per saldare due estremità che vanno unite. Il cannello a gas presenta una piccola bombola di gas propano da cui arriva il combustibile per il cannello, ovvero per la fiamma.
Il cannello a gas è composto da varie componenti che sono le seguenti: il cannello, l’impugnatura, la manopola di regolazione, la parte che collega il cannello con la bombola e poi la valvola di sicurezza e la valvola antiscoppio.
Questo attrezzo è molto semplice da utilizzare, basta accenderlo e regolare la potenza del cannello, i modelli in commercio sono anche molto sicuri dato che, da tempo, sono state inserite di serie una valvola di sicurezza per evitare i ritorni di fiamma ed un’altra valvola antiscoppio.
La valvola antiscoppio si trova dietro in riduttore di pressione, in caso di problemi interrompe il flusso il gas e quindi impedisce le perdite di propano ma anche la comparsa di fiamme incontrollabili. Sui cannelli vanno montate delle piccole bombole di gas propano, queste vanno sostituite periodicamente e in base al consumo e si trovano facilmente in commercio, spesso anche nei grandi ipercercati. Come dicevamo, il cannello è un attrezzo di lavoro molto sicuro, ma bisogna controllare periodicamente l’integrità del tubo che collega la bombola, anche la minima abrasione può essere un sintomo di deterioramento per cui è meglio sostituirlo se è in garanzia oppure farlo revisionare. Cercate di usare il cannello all’aperto e in posti areati, se lo si usa al chiuso è bene portare con sé un estintore per scongiurare ogni pericolo.
Cannello a gas con bombola prezzo e dove acquistare
Il cannello a gas con bombola lo potete trovare nei negozi di ferramenta, utensileria e anche online, il prezzo di un modello professionale va dai 250,00 ai 300,00 euro, quelli per i piccoli lavori domestici anche sui 20,00 – 30,00 euro.