Valvole Termostatiche : quando sono obbligatorie

| |

Torniamo a parlare di Valvole Termostatiche : quando sono obbligatorie ?

Dopo il nostro recente sondaggio che ha dimostrato come gli Italiani ne sappiano ancora poco o niente, abbiamo deciso di approfondire, a grande richiesta da parte degli utenti, il tema delle valvole termostatiche, per capire i casi nei quali la loro installazione è obbligatoria per legge ed i casi in cui non è necessario.

Norme troppo frammentate

Le autonomie locali purtroppo creano sempre grandi problemi e spesso vere e proprie ingiustizie. Per quale motivo due cittadini italiani dovrebbero avere tempi diversi per mettersi ‘in regola’ a seconda della loro posizione geografica ? In ogni caso, l’obbligo delle valvole termostatiche deriva dalla direttiva Europea 2012/27 . E le valvole saranno sicuramente obbligatorie per tutti a partire dal 31/12/2016.

Valvole obbligatorie dal 31/12/2016 : ma per quali impianti ?

Sulla tipologia di impianti coinvolti il ‘groviglio’ di leggi e regolamenti di riferimento ha dato davvero il massimo. Vediamo assieme i vari casi nei quali le valvole sono obbligatorie e quando invece non lo sono.

valvole_termostatiche

Caso 1 : condomini di vecchia costruzione con riscaldamento centralizzato – OBBLIGATORIE

Per condomini di vecchia costruzione ci riferiamo a tutti gli immobili la cui costruzione è anteriore al 2007. In questo caso le valvole termostatiche sono obbligatorie per tutti i condomini, salvo che per quegli inquilini dotati di riscaldamento autonomo, se questo non è di nuova costruzione o se ha subito una recente ristrutturazione (vedi caso 4).

Caso 2 : condomini di vecchia costruzione con riscaldamento autonomo – NON OBBLIGATORIE

In questo caso non vi è obbligo di valvole termostatiche, se l’impianto non è stato modificato dopo il 2007 e finchè non si provvederà a ristrutturazione.

Caso 3 : condomini di nuova costruzione con riscaldamento autonomo e centralizzato – OBBLIGATORIE

Se la vostra casa è di recente costruzione (successiva al 2007), sarete in ogni caso obbligati ad avere le valvole termostatiche

Caso 4 : appartamenti in condominio e indipendenti con impianto termico nuovo o ristrutturato – OBBLIGATORIE

Passare ad una nuova caldaia o ad un nuovo impianto vuol dire in ogni caso valvole termostatiche obbligatorie.

 

Che senso hanno queste differenze di trattamento ?

In realtà non vi è alcun senso, se non appunto il vuoto normativo lasciato da leggi e regolamenti contrastanti (in questo caso d.lgs 192/2005, 311/2006 e succesive modifiche). Il nostro consiglio per gli utenti è – in ogni caso – di adeguarsi comunque alla normativa poichè presto o tardi la situazione sarà uniformata e non si potrà più fare a meno di averle.

Cerchi un installatore di valvole termostatiche ? Contattaci, ti segnaleremo i migliori professionisti nella tua zona

Previous

Un nuovo progetto per aumentare i tuoi clienti

Pressatrice Ridgid RP 340 B

Next

Rispondi