Molla piegatubi, modelli e dove comprare

| |

molla piegatubiMolla Piegatubi

La molla piegatubi è un utensile che serve per piegare i tubi a freddo, è facile da usare ed è molto economica. Se avete l’esigenza di piegare un tubo basta inserire la molla piegatubi al suo interno, in uno degli occhielli della molla va attaccato un filo resistente e non troppo sottile (ad esempio un filo della luce) e si fa uscire dall’altra estremità del tubo. In questo modo, tenendo fisso il filo, è possibile posizionare la molla nel punto giusto, ovvero nella parte di tubo da piegare.

Bisogna poi segnare sulla superficie del tubo la parte da piegare e si esercita una pressione con le braccia facendo perno sul ginocchio, è consigliabile piegare un po’ di più del necessario e poi aggiustare bene l’angolo in un secondo momento. Potete continuare a piegare il tubo fino ad avere l’angolo desiderato. La molla piegatubi permette di avere un’inclinazione uniforme e senza strozzature ma è molto utile anche perché impedisce al tubo di rompersi, nonostante le forti tensioni.

Per estrarre la molla basta tirare il filo avendo l’accortezza di farla scivolare verso terra e non verso il corpo per evitare di farsi male. Se il tubo dovesse essere piegato male o in un punto sbagliato è possibile aggiustarlo con un martello. La molla piegatubi usata a freddo è consigliata per tubi di diametro di 16 e 20mm. La stessa funzione la svolge anche la pinza piegatubi che è adatta per i tubi dagli 8 ai 32mm di diametro. Questi due attrezzi possono essere utilizzati assieme per ottenere risultati ottimali in particolari condizioni.

Molla piegatubi : prezzo e dove comprare

Il prezzo della molla piegatubi è di circa 6,00 – 8,00 euro per un modello economico, ma potrete anche modelli che sfiorano i 50,00 euro. La differenza ? I materiali e la duttilità . Potrete trovarl nei ferramenta e nei negozi specializzati.

Se volete potete anche valutare la possibilità di acquistare la molla piegatubi online

Previous

Filiera per filettare tubi

Morsa per tubi

Next

Rispondi